Non ho ancora comprato la libreria e mi sono già fatta tante di quelle pippe “biblio-architettoniche” che questa banalissima scaffalatura ikea sta diventando un mobile su misura ;-)
Devo aggiungere dei ripiani, ovviamente…e su questo non ci piove.
Suddividerò i libri in “letteratura italiana”, “letteratura straniera”, “libri di restauro”.
FIN QUI sono d’accordo con me stessa..ma DA QUI iniziano le controversie intestine.
Divisione per ordine alfabetica? Per casa editrice? Per genere? Per altezza di dorso? Per ordine di lettura da parte dalla sottoscritta? O per epoca storica dell’autore?? Insomma…
Fatto sta che, man mano che porto a Bg i libri (non ho ancora finito, ma quanti sono??) li riprendo in mano, li annuso, leggo le dediche…e sul comodino mi sono rimessa Cecità e Il Maestro e Margherita perchè voglio rileggerli a pezzetti per capire perchè…che particolarità ci avevo trovato...si sa mai che ne trovo altre che non avevo colto
mercoledì 9 giugno 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
i miei libri sono su una scaffalatura iKEA naturalmente non su misura ammassati l'uno all'altro senza alcun ordine e, ormai, su più file...sono una dilettante vero???
RispondiEliminaoddio che ansia!
RispondiEliminaSuggerisco una semplice divisione in settori, come da te accennata all'inizio del post. SENZA procedere ulteriormente ad ordine alfabetico o altro. Altrimente ti serve la classificazione decimale Dewey...(!)
RispondiEliminaidem come Selena.
RispondiEliminaI miei sono disposti rigorosamente "a cazzo"
'random' e' sempre il criterio vincente!
RispondiEliminaPaola mettili in ordine alfabetico e di categoria. ESEMPIO:10 libri che iniziano con la lettera A, 5 sono di avventura e 5 sono romanzi. Quelli di avventura li metti vicini in ordine alfabetico e quelli che sono romanzi li metti vicini sempre in ordine alfabetico, SEMPLICE NON TROVI? I miei libri(disposti non in una libreria IKEA) sono in ordine di categoria, ma non in ordine alfabetico. A te te lo consiglio:sarà più facile trovarli
RispondiEliminafammi sapere se ti è piaciuta l'idea.
RispondiEliminaValentina